Incontro con la scrittrice Annamaria “Lilla” Mariotti

Mercoledì 20 marzo 2024 le classi 3^A e 3^B della scuola primaria Marconi hanno avuto l’onore di incontrare la scrittrice Annamaria “Lilla” Mariotti, nata a Camogli dove vive e lavora. Scrittrice di storie e leggende legate al mare, ha collaborato con numerose università estere e italiane e pubblicato articoli su prestigiose riviste per le quali scrive tuttora. Presidente Emerito dell’Associazione Il Mondo dei Fari, tiene annualmente varie conferenze in Italia e negli Stati Uniti ed è spesso intervistata da giornalisti, emittenti radiofoniche e televisive italiane ed estere. Molti dei suoi libri sono stati premiati come primi classificati, in altri Premi letterari è entrata nella rosa dei finalisti, ha ottenuto menzioni speciali e le sue opere sono state pubblicate su diverse raccolte antologiche. Vincitrice l’8 ottobre 2006 del Premio NAVIGARE INFORMATI  “Per il costante impegno nell’opera di diffusione della cultura marinara nel nostro Paese”, nell’ottobre del 2023 le è stato assegnato il Primo Premio Internazionale VITTORIO G. ROSSI per la letteratura di mare.

Curiosi di osservare tramite fotografie la parte della Lanterna di Genova non accessibile al pubblico dopo la visita nel mese di marzo al faro e rapiti dai racconti sui misteri di alcuni fari esteri, gli alunni hanno ringraziato l’ospite d’onore recitando “Filastrocca viaggiatrice” di Bruno Tognolini e regalando un loro elaborato artistico. Si ringrazia Annamaria “Lilla” Mariotti per aver donato alle classi alcuni suoi libri e regalato ai bambini e alle insegnanti questa indimenticabile esperienza.

In allegato alcune foto dell'incontro delle classi con la scrittrice.