PROGETTO "SIAMO NATI PER CAMMINARE"
Il Comune di Genova aderisce per la prima volta al Progetto " Siamo nati per camminare" che si svolgerà dal 14 al 25 ottobre,
Per quest'anno scolastico, parteciperanno tutte le classi della Scuola Primaria Solari.
Gli obiettivi del Progetto sono promuovere una mobilità più sostenibile casa-scuola e dare voce ai bisogni, alle emozioni e alle visioni dei bambini per contribuire a renderli cittadini più consapevoli e responsabili.
Quest' anno viene chiesto ai bambini di “tendere l’orecchio” e cogliere ciò che la città potrebbe raccontare immaginando che questa non sia solo il luogo dove vivono, ma abbia pensieri ed emozioni propri, che spesso noi adulti non abbiamo il tempo o la capacità di cogliere. Una volta “ascoltata” la città sarà il momento di darle voce e ogni classe potrà inventare una canzone, una filastrocca, una poesia.
A breve, ogni bambino, porterà a casa un SEGNALIBRO da fare leggere ai propri genitori in modo che vengano a conoscenza del progetto e si impegnino anche loro evitando il più possibile di utilizzare l’auto o la moto per andare a scuola.
A metà novembre verrà organizzato l’evento finale a cui parteciperanno le classi e le scuole vincitrici, insieme al team di "Siamo nati per camminare", ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli sponsor.
Per festeggiare tutti insieme la conclusione del Progetto e l’arrivo del Natale, i partecipanti sono invitati alla bellissima videoconferenza offerta da Le Museanti, dal titolo “L'oro nell'arte: dai mosaici all'arte contemporanea”. L’incontro si potrà seguire online, martedì 3 dicembre, dalle ore 18 alle 18.45, collegandosi al seguente link: https://meet.google.com/efz-icze-vvv
Si allegano:
la Lettera scritta ai bambini dal Team del Progetto
il Segnalibro da stampare e ritagliare con la descrizione del Progetto