Progetti della scuola Primaria Solari

2021-09-13

2023-06-17

Obiettivi

Selezione dei progetti e delle iniziative realizzati presso la scuola primaria Solari.

Clicca i link sottostanti per visualizzare i documenti.

Elaborato V A con descrizione.pdf

Elaborato IV C con descrizione.pdf

Elaborato IV B con descrizione.pdf

Andiamo a PEDIBUS - IV A.mp4

Pillole di sostenibilità - V C.mp4

Premio Picasso 2024.jpeg

Premiazione Premio Picasso 8 febbraio 2024.jpg

Concorso “Ascoltami ti racconto una storia”.pdf - Gli alunni delle classi 4^A e 4^C del plesso Solari, hanno partecipato al concorso di audio-narrativa indetto da UIC sezione della Liguria: “Ascoltami, ti racconto una storia”. Sono risultati vincitori: al primo posto Giulia Ascioti 4^C Solari con l’audioracconto “Trentarè”; al secondo posto Arianna Giacomini 4^B Solari con l’audioracconto: “Alice e il re Yeti”; al terzo posto: Nicolò Di Duca 4^C Solari con l’audioracconto: “Gianfranco”. Gli alunni sono stati premiati sabato 29 maggio presso la sala del CAP di Genova. Cliccando sul seguente Link, sarà possibile ascoltare le storie raccontate dai bambini della classe IV C.

Progetto continuità “Un mare che ci unisce”.webp - La locandina si riferisce all’evento finale del progetto “Un mare che ci unisce” svolto durante il corrente anno scolastico, in continuità, dalla scuola dell’infanzia Solari e le classi 4^A – 4^B e 4^C Solari, relativo all’Educazione Civica ed in particolare alla conoscenza e valorizzazione dell’arte (nelle diverse forme) del nostro territorio in relazione al mare. Ha visto impegnate le classi in uscite nella nostra città alla ricerca di elementi architettonici riguardanti, appunto, il mare, nelle fontane, palazzi o angoli nascosti del nostro centro cittadino e la conoscenza di danze tipiche di alcune regioni italiane (che si affacciano sul mare).

La classe II C vincitrice del Concorso “Io rispetto gli animali” 2022-23 - La II C è una delle classi che sono risultate vincitrici dell’edizione 2022-23 del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, indetto da LAV con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito. A questo link è possibile visualizzare i disegni (pubblicati anche qui sotto) e leggere la motivazione del premio.

Per non dimenticare -

Ricordando il 25 Aprile - Festa della liberazione

Progetto Educazione Civica -

A…Mare il mio mare in scatola – classe IV C - Joshua ama le navi, specialmente quelle con una storia forte come, ad esempio, il Titanic. Questo lavoro ha come protagoniste quelle stesse navi che però abbiamo lasciato navigare protette in una scatola.

Buon Natale dai nostri bimbi!

Carnevale con le maschere della tradizione genovese - Il 23 febbraio la nostra scuola ha ospitato le maschere della tradizione genovese che hanno cantato e ballato in palestra con i nostri bambini. L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, ha visto la presenza  di Paola Bordilli, assessore alle Tradizioni, Commercio e Turismo. Di seguito alcune immagini della giornata trascorsa insieme.

Concorso LAV “Io rispetto gli animali” – Classe II C - I bambini inizialmente hanno individuato situazioni di non rispetto degli animali, poi si sono focalizzati sui capi di abbigliamento ricavati da pelle/pellicce di animali. Sono stati individuati tre ambienti: montagna, bosco, fiume. In una prima fase ogni alunno, da solo o in coppia, ha disegnato un ambiente da usare come sfondo. In una seconda fase tutti hanno ritagliato delle sagome di capi di abbigliamento. Successivamente le sagome sono state incollate sugli sfondi, su ciascuna sono stati applicati degli occhi per sottolineare che sono stati sacrificati degli esseri viventi. Infine ogni bambino ha scelto una breve frase da scrivere sul proprio disegno. Discipline coinvolte : ed civica, arte, geografia, scienze, tecnologia.

Concorso “Il bello dello sport” – Poster della classe V B.png

Concorso “Le parole che siamo”

Educazione Civica in V A

I siti del Patrimonio artistico Unesco Brochure della classe V B

Laboratori in classe V C.mp4 - Il filmato raccoglie i disegni fatti su ascolti guidati sia di musica classica che di musica jazz. La musica di sottofondo è cantata dal gruppo Loneliest Vocal Ensemble che ha eseguito dei brani di Walt Disney senza strumenti, solo con le voci.

Le classi quinte e Cattivirus.jpg

Le classi quinte e Cattivirus 2.jpg